PRATICA VOCALE

 

 

 

 

COME CANTARE USANDO IL DIAFRAMMA

Il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica, dove si trovano cuore e polmoni, dal resto degli organi interni del corpo. È famoso soprattutto per i suoi spasmi che provocano il singhiozzo, ma è anche un elemento fondamentale per il canto. Cantare correttamente richiede l'utilizzo del diaframma durante la respirazione, usando i muscoli addominali e intercostali per espellere l'aria controllandone il flusso. Se vuoi diventare un cantante migliore, impara a rinforzare questi muscoli e cantare con la tecnica corretta.
1
Impara la posizione del diaframma. Al contrario del bicipite, è difficile avvertire i muscoli del diaframma con il tocco, perciò è importante imparare a individuarlo, così da poterlo rinforzare.
  • Il modo migliore per riuscire a cantare con il diaframma è pensare ai muscoli del diaframma come una piattaforma o un tavolo. Devono essere rigidi e stabili, offrendo una base alla tua voce per salire lungo la gola.
  • Se hai dei problemi a sentire il diaframma, sdraiati sul pavimento e metti un peso medio sull'addome, ad esempio un grande libro. Spingi quel peso usando solo i muscoli dell'addome. Allo stesso tempo, prova a cantare. Il muscolo che stai usando è il diaframma.
2
Esercitati a respirare col diaframma. Per respirare col diaframma, inspira il più profondamente possibile e spingi la pancia in fuori mentre lo fai, tenendo il resto del corpo fermo. Adesso inspira e tira la pancia in dentro. Assicurati di non muovere le spalle.
  • È fondamentale che i muscoli usati durante la respirazione rimangano rigidi ma non contratti durante il canto. Dovresti tenere rilassati petto, spalle e muscoli del viso.
  • Immagina di essere una canna fumaria e che il canto salga lungo la canna dal diaframma, fino ai polmoni e poi fuori dal camino.
3
Esegui degli esercizi di respirazione per rinforzare il diaframma. Allena regolarmente i muscoli del diaframma. Una volta imparato a respirare correttamente, dovrai potenziarli il più possibile. Fai un respiro profondo con il diaframma ed espira impiegando più tempo possibile. Conta i secondi lentamente e in modo costante, poi verifica i tuoi progressi ogni giorno.
  • Prova l'esercizio del "frullato". Immagina di aspirare da una cannuccia. Ricorda di tenere ferme spalle e petto. Tieni la mano sull'addome per notare eventuali movimenti.
  • Prova l'esercizio del "cane". Ansima come se fossi un cane stanco, ricordando anche in questo caso di tenere sia petto che spalle fermi e una mano sull'addome.
  • Prova l'esercizio della "spinta in bagno". Per quanto possa sembrarti ridicolo, ti aiuterà a imparare a cantare con il diaframma. Tenendo spalle e petto fermi, espira profondamente come se avessi difficoltà in bagno. Tieni la mano sull'addome.
 

 

 
 
 
 
 LE CORDE VOCALI di Piero Angela:

 
                                                        

 

 
 

TASTIERA INTERATTIVA

vocalizzi
 
"La canzone ballerina" (imparare a cambiare tonalità cantando)
le note DO RE MI

paura dell'interrogazione? cioè.  Karaoke con coro

Giochiamo con il ritmo e le parole (inventiamo il testo cantando seguendo un ritmo)

KARAOKE Il congiuntivo (imparare il congiuntivo cantando)

KARAOKE il mondo che vorrei (lyrics) - il mondo che vorrei 

KARAOKE un amico è così (lyrics) - un amico è così


  ESERCIZI DI INTONAZIONE per imitazione:
 
 
 


BRANI POLIFONICI
 I Will Follow Him (1^ voce)

 I Will Follow Him (2^ voce )

I will Follow Him (con voce solista)

Oh Happy Day (karaoke con 2^ voce)

Oh Happy Day (scena dal film) voce solista

Ninna nanna di G. Ferrauto