CONCERTO GOSPEL “Let’s sing in Christmas time” - Sabato 6 Dicembre 2014 al Teatro “L. Sciascia” di Aci Bonaccorsi

concerto natalizio di beneficenza

sono lieta di invitarVi

al CONCERTO GOSPEL “Let’s sing in Christmas time”
carrellata di brani Gospels e di Carols in un crescendo di emozioni e ritmi

tenuto dalla CORALE STESICOREA

Sabato 6 Dicembre 2014 alle ore 20:30
presso il Teatro “L. Sciascia” di Aci Bonaccorsi

ingresso € 10,00

L’associazione corale Stesicorea,  ha esordito nel maggio 2001 con il Concerto di Primavera tenutosi presso L’Istituto T. Ardizzone Gioeni di Catania.
E’ stata oggetto di lusinghiere recensioni sul periodico "Sotto il Vulcano" e sul quotidiano “la Sicilia”. Inoltre l’associazione ha promosso, attraverso le figure professionali in essa presenti un seminario intitolato “Coralità e Salute, un gioco armonico” che è stato inserito nel programma della Settimana della Salute 2004, organizzata dalla AUSL 3 di Catania. E’ stata prescelta dall’ARS Cori ad organizzare il I ed il II Etna Gospel Course, , tenuti dal M° Luca Pitteri per il quale è stata premiata nel corso del “De AEtna -Time One – L’Etna premia i suoi .. puntini siciliani”. Da notare la predisposizione alle iniziative di carattere sociale, che ne esaltano lo spirito promotore, a cui l’associazione si dedica, quali l’affiancamento all’AUSL3 di Catania nella campagna per la Donazione degli Organi e alla LILT (Lega italiana per la lotta contro i Tumori) nelle campagne di sensibilizzazione Nel corso della propria carriera artistica il gruppo nonostante il carattere prettamente amatoriale, ha eseguito più di cento concerti, riscuotendo lusinghieri consensi che lo hanno spinto alla ricerca di una peculiare professionalità artistica sotto la guida di valenti direttori. Dall’anno 2008 l’ensemble è diretto dal M° Francesco Rosario Minuta

La Corale Stesicorea,  si compone  di circa venticinque cantori ed è supportata  da una blues band formata da Santo Figura al piano, Damiano Alizzio al basso elettrico, Rosario Figura alla batteria,  Gabriele Bonaventura alle chitarre.

Rosario Francesco Minuta
Ha intrapreso gli studi musicali da giovane sotto la guida del padre. Si è diplomato in contrabbasso presso l’Istituto musicale V. Bellini di Catania e si è dedicato allo studio delle percussioni frequentando il conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Canniolo.
Ha frequentato, presso l’Istituto Musicale “ Vincenzo Bellini” di Catania il corso di composizione tenuto da Angela Giuffrida, partecipando al concerto finale di detta classe con un suo brano, Movimenti per fiati, pianoforte e percussioni eseguito tra gli altri dallo stesso Minuta. In più occasioni è stato invitato a comporre musiche di scena per spettacoli teatrali.
Ha svolto attività concertistica con diverse formazioni jazz come contrabbassista e in formazioni cameristiche come percussionista.
Ha partecipato al Cantiere Internazionale d’ Arte di Montepulciano in qualità di solista alle percussioni nello spettacolo “Una Notte di Gioia” del M° A. Annecchio.
Si è diplomato in Direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale di Pescara sotto la guida del M° Donato Renzetti e ha seguito corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra con i maestri F. Pomarico, M. De Bernart, A. Campori. E’ stato ospite del Teatro Nazionale di Costanza dirigendo la Cavalleria Rusticana e La serva Padrona di Pergolesi. Ha diretto le orchestre di Bacau e Ciuvascia, l’orchestra da camera di Bucarest, la Bellini Philarmonia, i Nuovi Cameristi ”Orpheus Ensemble” e l’Orchestra di Fiati, Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo Bellini di Catania.
E’ stato docente di Esercitazioni Orchestrali nel corso di professionale di orchestra organizzato dalla scuola Olimpia di Crotone. Dal 1983 al 1986 ha insegnato teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale Comunale “F. Privitera” di Siracusa. Ha  militato per anni, come percussionista, nell'Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania.Ha tenuto lezioni concerto in occasione di incontri didattici nelle scuole medie statali. Ha diretto L'Orchestra Jazz del Mediterraneo. Profondo conoscitore della musica tout-cort i suoi trascorsi di contrabbassista e arrangiatore jazz, tuttavia, non si sono mai sopiti ed ecco l'inevitabile, fatale incontro con L' ACS da anni pioniera del genere Gospel nel panorama polifonico siciliano.

Prof.ssa Maria Grazia Palermo