Vasilij Kandinskij
..."Il colore è il tasto... l'occhio è il martelletto che lo colpisce...l'anima lo strumento dalle mille corde"... (Kandinskij)
LE FORME
Come ogni espressione umana, anche la musica, per arrivare al cervello e al cuore di chi la ascolta, ha bisogno di una sua organizzazione interna. La nostra mente, del resto, per comprendere gli eventi della vita quotidiana e interagire correttamente con l'ambiente circostante deve far riferimento a ciò che già conosce. Sarebbe possibile comunicare attraverso le parole senza conoscere, magari anche genericamente, il modo in cui organizzare i vocaboli e quindi comprenderli correttamente? Sarebbe possibile interiorizzare il significato di un dipinto senza riconoscerne forme e colori? Potrebbe il bravo ingegnere realizzare un sofisticato dispositivo elettronico senza un precedente progetto cui far riferimento? Sicuramente no.
Conoscere e riconoscere la forma delle cose e dei linguaggi è dunque di fondamentale importanza per comprendere la realtà che ci circonda.
Anche la musica, ovviamente, utilizza le sue forme. Tali forme altro non sono che l’organizzazione concreta, secondo uno schema ben definito, di idee ed emozioni espresse attraverso i suoni.
La struttura della melodia (in sintesi) pdf