Benjamin Britten "Guida del giovane all'orchestra"
Guida del giovane all'orchestra
Benjamin Britten
Guida del giovane all'orchestra
Prima di consultare la scheda operativa della composizione, assisti alla rappresentazione dell'opera di Benjamin Britten avviando il video di questa pagina. Un'affascinante narrazione ti farà scoprire le caratteristiche tecniche ed espressive degli strumenti dell'orchestra.
Introduzione di un giovane all'orchestra B.Britten op 34
__________________________________________________________________________________________________________
Analisi della composizione
____________________________________________________________________
Nel 1946 un compositore inglese, Benjamin Britten (1913 – 1976), scrisse un’opera dedicata ai ragazzi per introdurli nel colorato mondo degli strumenti musicali. In tale opera, nata per accompagnare un film didattico prodotto dal governo britannico, Britten utilizzò una melodia scritta nel XVII secolo dal suo connazionale Henry Purcell (1659 – 1695). La composizione, dal titolo “Guida del giovane all’orchestra”, presenta un’idea musicale, una melodia, rielaborata creativamente utilizzando i “colori” della variopinta tavolozza orchestrale. La parte iniziale vede l’orchestra presentare il tema di Purcell, seguita dagli interventi delle varie famiglie strumentali: legni, ottoni, archi e percussioni.
Segue una serie di 13 variazioni sulla melodia principale affidate alle caratteristiche tecniche e timbriche dei diversi strumenti musicali.
Il tutto si conclude con una Fuga finale in cui i singoli strumenti, imitandosi, ripropongono l’idea iniziale fino all’apoteosi conclusiva affidata di nuovo all’intera orchestra.
Proviamo ora a scomporre la composizione cercando di curarne l’ascolto di ogni singola parte.
PRESENTAZIONE DEL TEMA
Prima di iniziare gli strumenti cercano la giusta intonazione
L’orchestra inizia il fantastico viaggio presentando l’idea principale della composizione.
Il tema è ora affidato alla voce dolce e leggera dei legni
Il suono degli ottoni, possente ed eroico, interviene deciso nel dialogo musicale.
Gli archi accarezzano le note muovendosi elegantemente tra i suoni.
Anche il linguaggio ritmico degli strumenti a percussione esprime la propria esuberante vitalità
Dopo tanti interventi, l’orchestra torna ad essere protagonista
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VARIAZIONI (13 variazioni sul tema principale)
___________________________________________________________________________________________________________________
La prima variazione viene animata dal dialogo tra due flauti e un ottavino.
Il chiacchierare di due oboi non passa inosservato
Gli agili clarinetti non sono certo da meno
Il simpatico fagotto si esprime come può
Primi e secondi violini si alternano nel variare il tema
Le viole, dal suono più profondo, creano un clima dolce e pensoso
Con il violoncello la musica diventa poesia
Il contrabbasso, brontolone, non perde l’occasione di dire l’ultima parola tra gli archi
Eleganza e delicatezza volano sulle note leggere dell’arpa
La possente energia dei corni francesi si impone in questa decima variazione
L’undicesimo episodio propone sue saccenti trombe intente a… litigare
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
FUGA FINALE
___________________________________________________________________________________________________________________
estra per un fanciullo