Camille Saint-Saens "Il Carnevale degli animali"

Il carnevale degli animali

 

Camille Saint-Saens
Il Carnevale degli animali

 

 

 

 

 

 

Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali opera completa

 

In questa fantasia zoologica, composta di 14 pezzi, Saint-Saens descrive musicalmente alcuni animali associandoli idealmente ad alcuni personaggi dell'epoca, poco inclini ad apprezzare la sua arte.
___________________________________________________________________________________________________________________

 

Analisi della composizione

Il Carnevale degli animali fu scritto da Camille Saint-Saëns con l’intenzione di prendersi gioco di alcuni suoi contemporanei, critici musicali, compositori, pianisti, ritenuti dal grande musicista francese pedanti e poco preparati. I 14 brani dell’opera propongono le umoristiche descrizioni del mondo animale visto come simbolo dei difetti e delle virtù della società musicale dell’epoca. Il serioso professore francese vietò tuttavia l’esecuzione pubblica della sua opera ad eccezione del 13° brano, “Il cigno “, che si rivelò subito un grande successo.
Anche in questo caso la musica diventa descrittiva e utilizza la voce dei seguenti strumenti: flauto traverso, ottavino, clarinetto, xilofono, celesta, due pianoforti, violini, viole, violoncelli e contrabbassi.
Entriamo dunque nel fantastico mondo di Saint-Saëns analizzando dettagliatamente le singole parti dell'opera attraverso la galleria video presente in questa pagina.

 

 

 

 

 

Introduzione e marcia reale del Leone
 

Galli e galline

Emioni
 

Tartarughe
 

L'elefante
 

Canguri
 

Acquario
 

Personaggi dalle orecchie lunghe
 

Il cucù nel bosco
 

Voliera

Pianisti
 

Fossili

Il Cigno
 

Finale