Lezioni-Concerto alla Dante il 19 e 20 Gennaio 2016

martedì 19 e mercoledì 20 Gennaio 2016, presso l’Aula Magna della nostra scuola si terranno le prime due LEZIONI-CONCERTO in programma che contribuiranno a sviluppare nei nostri ragazzi il “gusto del bello” e la “sensibilità artistica ”. Le lezioni-concerto si pongono trasversalmente tra le attività di arricchimento intellettuale e culturale proposte dalla scuola Dante Alighieri che, per vocazione, amano rivolgersi al linguaggiodei suoni in quanto scuola ad indirizzo musicale.

Martedì 19 Gennaio

concerto per pianoforte e sassofono del
DUO palermitano: Alessandro LAURA e Gabriele LAURA
 

Programma:

F. Liszt - Etude de Concert No. 2 - La Leggerezza

J. B. Singelée - Caprice

F. Schubert - Serenata

J. S. Bach - Badinerie

F. Liszt - Venezia e Napoli - "Tarantella"

F. Ferran - Baghira

C. Jay - Aria et Scherzetto

P. M. Dubois - Mazurka

R. Clérisse - Sérénade Variéé

J. B. Singelée - Concertino       

 

Alessandro Laura
Nato a Palermo nel 2004, ha iniziato a sei anni lo studio del sassofono con Daniele Antinoro.  Nel 2012 si è iscritto nella classe di sassofono al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Daniele Antinoro. Frequenta il quarto anno.

È risultato vincitore di vari concorsi nazionali ed  internazionali tra cui il Concorso Nazionale “MUSICALMUSEO” Città di Caltanissetta,  il Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Palermo”, il Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” in cui si è aggiudicato il Premio “A. Stanfa” come miglior esecutore di strumenti a fiato, il Concorso Internazionale di Musica AMIGDALA, Premio “Giuseppe Raciti” di San Giovanni  La Punta (Ct), il Concorso “Borgo in Musica” ed. 2014 – San Marco d’Alunzio (Me), il Concorso Musicale Internazionale “Città di Francavilla Fontana” – Premio “Terra degli Imperiali”.

Impegnato, attualmente, nei progetti Musicali “La Fucina dell’Arte” e  “GMC - Giovani Musicisti del Conservatorio”, ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e recitals tra cui il concerto di apertura (insieme al fratello Gabriele) dell’Evento “8 Sundays” con Fabrizio Bosso e Seby Burgio presso Palazzo Alliata di Villafranca a Palermo e il concerto durante l’evento “Festa in Musica” tenuto in qualità di vincitore del premio “Borgo in Musica 2014” a San Marco d’Alunzio (Me).

Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, tra i quali quelli tenuti da Arno Bornkamp, Federico Mondelci e Mario Marzi.

Gabriele Laura
Nato a Palermo nel 1999 ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte con Massimo Bentivegna. Nel 2009 si è iscritto in pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Patrizia Pitrolo, proseguendo dal 2012 con Antonio Sottile.

È risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed  Internazionali per allievi pianisti tra i quali il Concorso Nazionale “Eliodoro Sollima” di Enna, il Concorso Nazionale “Città di Palermo”, il Concorso Pianistico Fondazione “ANTONIO TROMBONE”, il Concorso Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale, il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi”  di Lamporecchio (Pt), il Concorso Internazionale AMIGDALA – Premio “Giuseppe Raciti” – di San Giovanni La Punta (Ct), il Premio “Maria Elisa Di Fatta” di Cefalù, il Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro”  di Pedara (Ct), il Concorso Internazionale “Città di Francavilla Fontana” - Premio “Terra degli Imperiali” - di Francavilla Fontana (Br) e la 2^ Edizione del Concorso “Crescendo: giovani talenti della Classica”, promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Selezionato nel 2013 per la stagione concertistica “Giovani del Conservatorio di Palermo”, ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e recitals, tra i quali quello presso la Libreria Feltrinelli di Palermo per il ciclo “Vincenzo Bellini suona alla Feltrinelli”, quello per la stagione concertistica “Fresco d’Estate 2013 – Agosto… a Isnello” ed il Concerto di beneficenza “il Rotary per Brancaccio”, tenutosi presso il Teatro Brancaccio. Nel 2014 ha partecipato al Concerto per il bicentenario dalla nascita di Francesco Minà Palumbo a Castelbuono, alla Stagione Concertistica Amici della Musica “Giuseppe Mulè” di Termini Imerese e al concerto in ricordo del Maestro Vincenzo Mannino per la Stagione Concertistica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, eseguendo il Concerto per due pianoforti ed orchestra K. 365 di W. A. Mozart. È attualmente impegnato nei progetti musicali “La Fucina dell’Arte” e  “GMC - Giovani Musicisti del Conservatorio”, per i quali ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti eventi: “Bio Three” – Settimana Nazionale UNESCO sull’ Educazione allo Sviluppo Sostenibile, “F.A.I. – Fondo per l’Ambiente Italiano” – “Giornata di Primavera F.A.I.”, “Palermo apre le porte” – La “Fucina dell’Arte” in Concerto – preso l’ Atrio di Palazzo delle Aquile a Palermo, Concerto di apertura del 40° Congresso Europeo dei Conservatori AEC, Concerto presso l’Auditorium RAI di Palermo.

Ha inoltre partecipato alle “masterclass” di perfezionamento tenute da Sunghoon Simon Hwang e Giuseppe Andaloro, celebri concertisti di fama internazionale.

 

       Mercoledì 20 Gennaio
       I Giovani pianisti dell’ Ecole Joyeuse
       a cura di Antonio Sottile Prof. Di pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo

       Programma:

F. Chopin  (Zelazowa Wola 1810 – Paris, 1849)                 

Valzer op. 64 no. 2  in Do #  min.

Polacca in Sol# min. op. postuma

 

F. Liszt (Raiding 1811, Bayreut, 1886)              

“Un sospiro”
 da  “Trois Etude  de Concert”                                                                                             

                        Carmen Sottile

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

F: Liszt (Raiding 1811, Bayreut, 1886)                
Sonetto 104 del Petrarca

da “Anneès de le Pelerinage”,  Italia 

Parafrasi da “ Rigoletto” di Verdi
                          Federico Di Noto

 

F. Liszt (Raiding 1811, Bayreut, 1886)                    

 “ La leggierezza”

da  “Trois Etude  de Concert”

Tarantella (da Anneès de le Pelerinage, suppl. “Venezia e Napoli”)                           

                           Gabriele Laura
                                                                                                                                                                                                                                

I Giovani Pianisti dell’Ecole Joyeuse sono un gruppo di  allievi di  iscritti alla Scuola di Pianoforte Principale  di Antonio Sottile presso il  Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo.

Oltre a frequentare  brillantemente i corsi ordinamentali  pre-accademici e di triennio  al Conservatorio, sono risultati vincitori  di Primi Premi  in numerosi  Concorsi Nazionali ed Internazionali per allievi pianisti (“Piano International Competition Città di Pesaro”;  “International Piano Competition di Ischia”; “Competition for Youth” Dinu Lipatti” di Roma; Amigdala Music Award di  Catania;  “Città di Palermo”;    “Benedetto Albanese” di Caccamo;   “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale;  “Eliodoro Sollima” di Enna; “Città di Barcellona”; “Premio A.Trombone” di Palermo;  “MusicalMuseum” di Caltanissetta;  “Napolinova” di Napoli;   “Giulio Rospigliosi”di Lamporecchio, Pistoia,   Concorso Internazionale  di Francavilla, etc). Hanno già avviato una intensa attività solistica, esibendosi con successo in recitals e in concerti con orchestra.

Gli obiettivi dell’Ecole Joyeuse  sono rivolti  soprattutto alla presentazione di programmi  da concerto monografici  o  legati a temi specifici, lungo l’itinerario compreso tra il ‘700 ‘e il ‘900, con particolare riferimento ai brani più emblematici  del  repertorio pianistico,  elementi essenziali di ogni percorso interpretativo.